Riviste e pubblicazioni d’epoca

In questa pagina troverete le riviste e pubblicazioni d’epoca, dal 1940 al 1945 che apportano informazioni sulla guerra in Sicilia. Giornali, pubblicazioni ufficiali italiane e alleate, manuali militari, manifesti e effimera cartacea sulla guerra in Sicilia. Tutti i documenti provengono dall’archivio e biblioteca di Sicilia 1943. Buona lettura.

The War Illustrated

The War Illustrated, è probabilmente tra le più antiche riviste dedicate ai campi di battaglia. Le prime pubblicazioni vedono la luce il 22 di agosto del 1914, 18 giorni dopo che la Gran Bretagna dichiara la guerra alla Germania durante la Prima Guerra Mondiale. Diretta da William Berry, che diventerà Visconte di Camrose e proprietario del Daily Telegraph. La rivista si pubblicherà fino al 1919, quasi di forma ininterrotta durante lo svolgimento del primo conflitto mondiale. Cessato il conflitto la rivista chiuderà i battenti per riaprirli il 16 di settembre del 1939 con lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale.

Per la sua periodicità di quindicinale The War Illustrated, generalmente riporta le informazioni dei fronti di battaglia con circa 15 – 30 giorni di differenza, proprio per questo motivo, i numeri dedicati allo sbarco in Sicilia sono il n°160 del 6 di agosto 1943, n° 161 del 20 di agosto del 1943, e il n°162 del 3 di settembre del 1943, dedicato alla conquista di Catania. Nel n° 162, ritroviamo le più famose foto che riguardano la battaglia della Piana di Catania, del ponte di Primosole, con l’ingresso delle truppe britanniche a Catania e altre immagini che sono oramai parte dell’immagine di quell’agosto catanese del 1943…

Testo di Giuliano Camilleri



A %d blogueros les gusta esto: